Piante Aromatiche e Officinali2016-12-19T10:18:21+00:00

Piante Aromatiche e Officinali

Tutto il lavoro che si fa con le piante aromatiche e le officinali, e la relazione che queste hanno con il genere umano e gli animali e il mondo tutto, per quanto riguarda l’aspetto, diciamo così, materiale, ha a che fare con gli oli essenziali.
Le proprietà di una pianta sono l’espressione di quel che la pianta è, del Dono che può portare, e certo vi sono diversi modi per cogliere questo dono, alcuni più sottili, altri che hanno un aspetto materiale.
Fra questi ultimi mettiamo le tisane, gli oleoliti, gli oli essenziali, ma qui già siamo in un settore in cui il profumo diventa prevalente, l’aspetto della materia diviene più sottile, ed anche il lavoro che la pianta stessa agisce su di chi vi entra in contatto.
Penso ai Fiori di Bach, ad esempio.
Tuttavia, per quanto riguarda il nostro lavoro in azienda, quel che è unguento, oleolito, olio da massaggio o tisana che sia, ruota intorno al concetto di olio essenziale.
L’utilizzo delle varie essenze con altre modalità esula dal settore di cui stiamo parlando, anche se certamente il come si coltiva, si raccoglie, come si cura una pianta, ed il sapere e capire l’importanza di questo, sono fondamenti di una conoscenza che coinvolge ciascuno, che apre uno spazio di comprensione sullo speciale ruolo di ciascuno, in questo giardino della vita.

Guarda tutta la Gallery

Click edit button to change this text.