In Vendita Un Piccolo Angolo Di Paradiso2022-03-17T17:33:24+00:00

La Casa 30 anni fa, quando ne siamo diventati custodi e proprietari.

 

 

In questo ultimo periodo, in cui grandi cambiamenti si verificano ovunque, anche noi e le nostre attività partecipiamo della trasformazione.

Ad oggi, dunque, Azienda Agricola, Associazione, e B&B, sono stati chiusi, e la casa e i terreni che per quasi 30 anni hanno ospitato queste attività, sono attualmente in vendita.

Siamo alla ricerca di chi avrà impulso e voglia di prendersi cura di questo luogo, idee ed energie per accompagnarlo nella sua prossima incarnazione.

Da quando abbiamo comprato questa casa, e tutto il terreno che la circonda, ormai 30 anni fa, questo luogo si è trasformato, seguendo un sogno, ed i passi per camminarlo.

Quella che era la stalla è diventata così la cucina e il salotto, con il suo grande camino; il piano superiore, dove un tempo si accumulava il fieno per le bestie, ha preso la forma di un grande salone con antiche travi a vista, pavimento in legno e mura in pietra, ed ha ospitato cerchi di condivisione, spettacoli di arte circense, musica, pittura, danza, e anche la nascita di una bimba.

Di quelle che ora sono le 4 camere da letto, un tempo una era la cucina, la prima stanza abitabile della casa a fianco al fienile, ed un altra non esisteva che come tettoia, e ogni locale della casa, grande o piccolo che sia, ha come fonte di riscaldamento una stufa o un camino, alimentati con la legna dei boschi intorno.

Dove anticamente era stato costruito l’ essicatoio per le castagne, un piccolo edificio in pietra a fianco alla casa, ora esiste una casetta indipendente destinata all’ospitalità.

Anche il terreno attorno ha trasformato il suo aspetto, e dove c’era una grande pergola a fare ombra, ora c’è una veranda vetrata, che accoglie piante troppo delicate per stare all’aperto durante tutto l’anno, e permette di godere del paesaggio anche durante le giornate invernali; e così tutti i terreni attorno, un tempo destinati alla coltivazione di officinali e al pascolo dei cavalli, ora stanno ritornando a essere inglobati nel bosco che ci circonda.

Con il passaggio, di questo luogo a persone con nuova energia e sogni affini, desideriamo chiudere un cerchio.

 

SCHEDA ABITAZIONE E TERRENI CIRCOSTANTI

della proprietà sita in Lodisio Costa 2, 17058 Piana Crixia, Savona.

 

Abitazione:

 

Piano terra:

– Grande cucina-living con caminetto e stufa, di ca. 35 mq, comunicante con veranda chiusa a vetrate su tre lati e riscaldata, di 35 mq;

– Bagno e antibagno;

– scale al piano primo;

– ripostiglio esterno;

– legnaia;

– laboratorio principale di ca. 32 mq calpestabili, in due ambienti comunicanti, completamente a norma e provvisto di certificazione ASL: usato per apicoltura, è autorizzato anche per altre lavorazioni, quali formaggio, vino, erbe, etc.;

– secondo laboratorio di ca. 25 mq, attualmente adibito a spazio espositivo ed essicazione erbe;

– casetta indipendente di un locale con soppalco e grande bagno, tutto di nuova costruzione, con cucina sottostante, impianto autonomo di riscaldamento e acqua calda;

– cortile lastricato in pietra accessibile con l’automobile, con spazi e ricoveri per la legna.

 

Piano primo:

– grande salone di 60 mq calpestabili, tre grandi finestre ad arco, soffitto a volta in legno;

– camera mansardata di 26 mq, grande finestra ad arco, parquet;

– camera con due finestre e camino di 22 mq calpestabili;

– camera con due finestre, di 21 mq calpestabili;

– antibagno e bagno;

– camera con due finestre, di 21 mq calpestabili.

Ognuno di questi ambienti è riscaldato autonomamente con stufe a legna.

 

Ulteriori costruzioni esterne:

– una casetta per attrezzi in legno, con portichetto;

– due ruderi accatastati, a sud dell’abitazione principale;

– un terzo rudere, a due piani, accatastato, a circa 50 mt dall’abitazione.

 

Recinti:

i nostri cavalli non erano stallati e vivevano in un recinto di circa un ettaro, cui si affiancano un fienile della capacità di circa 660 balle di fieno, abbeveratoi, acqua corrente, altro impianto idrico da serbatoio, due tondini da addestramento, rispettivamente di 16 e 12 metri di diametro.

Il recinto confina con un altro, più o meno della stessa estensione, ed un terzo recinto, di mezzo ettaro, ha l’ingresso ad una cinquantina di metri dalla casa principale.

 

Coltivazioni:

l’azienda agricola, fino a pochi anni fa, vantava un paio di ettari coltivati ad erbe aromatiche e medicinali: l’estensione si è di molto ridotta, ma sono tutt’ora presenti diversi filari attorno a casa, e alberi da frutta.

Un distillatore in corrente di vapore è fra gli strumenti del laboratorio di erbe.

Parcelle di orti per un totale di circa 500 mq sono intorno a casa, in parte recintati e serviti da acqua corrente.

 

Sorgenti:

tre sorgenti, di cui due perenni, sono all’interno della proprietà.

A fianco a casa un ulteriore pozzo, porta acqua agli orti e alle piantagioni.

 

Terreni:

la proprietà ha circa dieci ettari e mezzo di terreni.

Nel 2006 sono stati vincolati, con atto notarile, circa 10.000 mq di terreno per una futura costruzione di edificio residenziale sul lato est ed un ampliamento del deposito attrezzature.

L’atto è naturalmente tuttora valido per un eventuale ampliamento abitativo.

L’accesso alla proprietà è dalla comunale asfaltata che da Piana Crixia porta al paese di Lodisio; la strada che porta alla casa è parzialmente sterrata e congiunge un piccolo parcheggio, della capacità di circa quattro automobili, con il cortile interno prospicente l’entrata principale dell’abitazione.